Il turista può apprezzare i numerosi cimeli etruschi visitando l’aristocratico Palazzo Vitelleschi, capolavoro dell’architettura gotico-rinascimentale diventato Museo Nazionale.
La necropoli etrusca appena fuori il centro abitato accoglie le tombe dipinte più belle e meglio conservate del mondo antico, che testimoniano il culto della morte di un popolo affascinante ed enigmatico. Sono uniche nel loro genere e paragonabili solamente a quelle egiziane.
Per gli amanti della natura non dimentichiamo la riserva naturale Saline di Tarquinia situata a ridosso dell’antico porto Clementino, una delle poche rimaste lungo tutta la costa italiana. Estesa per circa 150 ettari, di cui 100 di laguna costiera, la riserva accoglie e tutela numerose specie dell'avifauna migratoria e stanziale tra cui un posto di primo piano spetta ai bellissimi esemplari di fenicotteri rosa, "ospiti" fissi della riserva e principale attrazione per fotografi e birdwatchers.
Per i nostalgici dei tempi che furono ricordiamo che il celebre film "Le Avventure di Pinocchio" diretto da Luigi Comencini nel 1972, ispirato al romanzo di Carlo Collodi, è stato girato quasi esclusivamente all'interno del territorio della Tuscia.
Tra le tante location utilizzate un posto di piano spetta proprio alle Saline di Tarquinia, ed in particolare al vecchio borgo che è stato utilizzato come set per molte delle scene più significative.
Buon soggiorno!